Penon

Su un pendio panoramico (500-650 m) a sud-ovest di Cortaccia, in mezzo a estesi vigneti, fertili frutteti e boschi misti ombrosi, si trovano i gruppi agricoli sparsi di Penon. Il villaggio ha 350 abitanti.

La chiesa parrocchiale di Penon porta il nome di San Nicola. La chiesa e il campanile sono stati costruiti in stile misto romanico-gotico nel XIV secolo. Le pareti ovest e sud della chiesa erano originariamente decorate con magnifici dipinti della scuola bolzanina. Tuttavia, questi andarono perduti durante l'ampliamento della chiesa nel 1885.

Ci sono due cappelle a Penon. La cappella a Sulzhof residenza a Hinterpenon è stata costruita nel 1749 e si trova nel mezzo di una radura, circondata da un bellissimo bosco misto di tassi e faggi. È consacrata alla Madonna Addolorata ed è meta di processioni e pellegrinaggi occasionali.

La Cappella della Santa Croce si trova presso l'"Höfl" e fu costruita su iniziativa del curato Alois Kofler intorno al 1930.

Sulla strada per Niclara si trova il castello Residence Voldersberg del XVI secolo, costruito dalla nobile famiglia Truefer.

Le due buche di ghiaccio a Penon (vicino a Sulzhof e nelle 'Wies'), da cui soffia una corrente d'aria gelida anche in piena estate, rappresentano una caratteristica speciale della natura. Penon è il punto di partenza di numerosi e divertenti sentieri escursionistici (ad es. su Favogna).