Niclara

A sud di Cortaccia, sopra la strada del vino che porta a Margreid, in mezzo ai vigneti si trova il bel villaggio di Niclara(150 abitanti).

Niclara è stata abitata fin dalla preistoria, come testimoniano i numerosi reperti dell'età della pietra e del bronzo sulla collina del castello di Niclara. L'affascinante chiesetta con altare barocco risale al XVII secolo. Ai piedi della collina del castello, in mezzo ad un bellissimo parco, si trova il castello Ansitz Turmhof con la sua torre del XIII secolo. Il parco del castello è unico in Alto Adige. Più di 100 anni fa il proprietario Johann Tiefenthaler ha realizzato il suo mondo dei sogni con grotte, cascate, giochi d'acqua e centinaia di figure. Oltre alla cantina del castello c'è anche una stazione di ristoro nel castello Turmhof, in modo che l'ospite ha la possibilità di degustare vini selezionati da Niclara dopo aver visitato il giardino delle fiabe.

Un fenomeno naturale interessante a Niclara è la pietra pluviale sulla strada del vino, una testa di roccia gocciolante d'acqua con ricche formazioni di tufo e sinterizzazione.